
Il 26 febbraio 2025 ha preso ufficialmente il via il percorso di design partecipativo previsto dal Work Package 4 (WP4) del progetto Craft TrainER presso il CERCAL – Scuola Internazionale Calzaturiera di San Mauro Pascoli.
Durante l’incontro iniziale, è stato presentato il progetto e le sue finalità, con particolare attenzione all’esperienza formativa che sarà sviluppata per avvicinare i giovani alle professioni artigianali attraverso strumenti innovativi.
A seguire, i partecipanti hanno compilato un questionario online per raccogliere percezioni, aspettative e livello di conoscenza legato al contesto formativo nel settore artigianale, con un focus specifico sulla filiera calzaturiera.
Le prossime fasi del percorso – interviste individuali e incontri di co-design – sono attualmente in fase di programmazione. Saranno l’occasione per coinvolgere attivamente un gruppo di studenti nella progettazione dell’esperienza formativa, contribuendo con idee e suggerimenti alla creazione di strumenti che rispondano alle reali esigenze di apprendimento del settore.
Il coinvolgimento del CERCAL rappresenta un passo fondamentale per garantire che le soluzioni proposte da Craft TrainER siano in linea con le specificità e le evoluzioni del Made in Italy nel sistema moda e calzature.
