
Il 18 marzo 2025 il progetto Craft TrainER è stato presentato agli studenti del terzo e quarto anno dell’Istituto Superiore “Marie Curie” di Savignano sul Rubicone (FC), all’interno delle attività del Work Package 3 (WP3) dedicate alla progettazione dell’esperienza di avvicinamento ai mestieri artigianali.
L’incontro ha segnato l’avvio di un percorso di design partecipativo volto a coinvolgere i giovani in modo attivo nella co-progettazione e validazione dello strumento digitale game-based che verrà sviluppato nel corso del progetto.
Durante il seminario introduttivo, gli studenti hanno potuto approfondire obiettivi e strumenti di Craft TrainER e partecipare a una survey online, utile a raccogliere percezioni e conoscenze pregresse sul mondo dell’artigianato.
Il coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze del Marie Curie proseguirà nelle settimane a seguire con interviste individuali e incontri di co-design, per costruire insieme un’esperienza digitale che risponda realmente ai loro interessi e modalità di apprendimento.